Linette makes us laugh HOME ABOUT U.S. - from The Journal - A first
view, it seems that today we deal with calls Deejay Italy, the program of Linus e Nicola Savino broadcast every day from Monday to Friday from 9,30 alle 12, su Radio Deejay. Ma, in realtà, la rubrica di oggi è una monografia su Casa Linetti, che di Deejay chiama Italia è una sorta di spin-off, una serie parallela che scorre, quasi carsica, a fianco dei testi «regolari» di Linus e Nicola. Ne abbiamo già parlato in passato, ma stavolta Casa Linetti riesce a strappare per sé tutta la puntata di Sulla cresta dell'onda. Casa Linetti, essendo sarcasmo puro nei confronti della famiglia di Linus (e di tutte le nostre famiglie), non può essere firmato da Linus. E quindi è tutta farina del sacco di Nicola Savino. E quindi somiglia moltissimo a Savino: è una creatura a tratti picassiana, un po' dadaista, a volte grifagna, spesso crudele di una crudeltà programmatic, sometimes (rarely) very sweet. But all these characteristics are summarized in a supercaratteristica: House Linetti is fun listener. For various reasons. Linus - perfect in its ability to laugh at himself - is the prototype of a prissy little 'unbearable. Or at least, likes to be painted like that. And there's nothing better than seeing a prissy in trouble, laughing at his misfortunes, raging about his missteps, massacring its weaknesses. And where are its weaknesses? First, in the family. Strait between the sauces ready his wife Charlotte, the wise elder of the year-end Philip, the cries of adoration second Creature and inexperience of one who lives forever fuori di casa. Per esempio, quando prova per ore ed ore a far funzionare il serbatoio dell'acqua calda, chiama l'idraulico (noi, sadicamente, speriamo quello del pronto intervento, in modo che Linus sia stato salassato) e poi scopre che bastava girare il rubinetto dall'altra parte.
Negli ultimi tempi, la paternità di Nicola ha regalato nuovi straordinari spunti a Casa Linetti, a partire dall'aroma della cacchina di baby-Savino, identico a quello di tutti i neonati, ma - se possibile - più puzzolente. Almeno per esigenze di copione. Così il circolo virtuoso di ironie e autoironie si chiude completamente.
E forse è proprio questa la chiave del successo della soap ospitata ogni giorno o quasi all'interno di Deejay chiama Italia, che ha meritato addirittura una tesi di laurea premiata all'Università degli Studi di Milano. Quando è stata presentata, qualcuno pensava che fosse un po' azzardata, un po' eccessiva, un po' estrema. E, invece, era una tesi più forte di un intero trattato di sociologia. Perché Casa Linetti è casa nostra. E aiuta anche i meno autoironici a ridere su di sé. Magari senza accorgersene.